Escursione Etna 2 giorni

Escursione Etna 2 Giorni

Escursione Etna 2 Giorni

Una fantastica escursione che vi permetterà di visitare i versanti meridionale e settentrionale del vulcano Etna.

Fantastico panorama

Professionalità

L'attrezzatura necessaria è fornita dalle guide (giacche, calze, scarpe, caschi).

Le guide consigliano di…

Evitare l'uso di lenti a contatto

…ricorda di portare con te:

Pranzo a sacco

cappello e guanti

Guanti e cappello

K-way (giacca impermeabile)

Pantaloni lunghi

Occhiali da sole

Crema solare

Itinerario Escursione

Primo Giorno
Versante meridionale Etna: salita con funivia e jeep fino a 2900 m s.l.m., a piedi si sale sui crateri sommitali sempre attivi (3300 m s.l.m.), si scende lungo dei canaloni sabbiosi attraversando vari campi lavici e coni laterali, ci si affaccia sul belvedere della Valle del Bove e si rientra in funivia (5-6 ore di cammino).
Secondo Giorno
Versante settentrionale: Da Piano Provenzana (1800 m s.l.m.) si sale lungo i campi lavici dell’eruzione del 2002 sino alla sequenza di coni laterali da cui è scaturito l’evento eruttivo (2000 m slm.), si prosegue verso nord attraversando radure di pulvini endemici e boschi di faggi fino al rifugio di Timpa Rossa, da qui ci si incammina verso la Sciara dei Dammusi (1614-24) dove si visita la grotta dei Lamponi (ampio tunnel di scorrimento lavico). Si rientra poi ad anello a Piano Provenzana. (6-7 ore di cammino).

Raggiunto il numero massimo di partecipanti vi saranno ulteriori partenze.

* Tutti gli orari potrebbero subire variazioni a causa di eventi imprevisti.

Questa escursione non è adatta:

alle gestanti che hanno superato il terzo mese di gravidanza e alle persone che soffrono di particolari patologie quali disturbi cardio vascolari, respiratori (asma), grave ipertensione e ansia.

Leggere con attenzione

Le Guide Alpine e Vulcanologiche del Gruppo Guide Alpine Etna Sud soc. coop. La ringraziano per il suo interessamento. 

AVVERTENZA: in ragione delle particolari condizioni ambientali in cui operiamo, ci riserviamo di annullare e/o interrompere i servizi escursionistici in casi di forza maggiore (condizioni atmosferiche avverse, situazioni di rischio vulcanico etc…). Le Guide si ritengono, pertanto, esonerate da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivare da annullamento e/o interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla loro volontà.

La responsabilità circa la presenza di bambini spetta esclusivamente alla Guida che accompagna il gruppo. In sede di conferma vi  verranno richieste ulteriori informazioni

Richiesta di prenotazione

Per info e prenotazioni contattare i seguenti recapiti.

Comments are closed.